Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
immagine 21-10-2025-a

CASALPUSTERLENGO, ALER PRESENTA I DUE “ALER’S ANGELS” CHE LAVORERANNO NEI QUARTIERI

21/10/2025: CASALPUSTERLENGO, ALER PRESENTA I DUE “ALER’S ANGELS” CHE LAVORERANNO NEI QUARTIERI

GUARISCHI: “FILO DIRETTO CON GLI INQUILINI”

Questa mattina, in viale G. Matteotti 4 a Casalpusterlengo (Lo), Aler Pavia-Lodi ha presentato i due “Aler’s Angels” che opereranno nelle case popolari della città per i prossimi due anni. Saranno presenti il martedì dalle 10 alle 12.

Si tratta di figure professionali appositamente assunte e formate per stare sul territorio e fungere da anello di collegamento tra Aler e i suoi inquilini. Sono alla base di progetti sociali per i quali Regione, con risorse a valere sui fondi comunitari Programma Regionale FSE 2021-2027, ha stanziato oltre mezzo milione di euro: 494.414 euro per l’iniziativa dei community manager, ovvero l’azione K1 ‘sostegno allo sviluppo e alla diffusione di servizi abitativi’, e 25.200 euro per l’azione L1 ‘sostegno a percorsi di accompagnamento per le persone a rischio di povertà ed esclusione sociale’.

I due “Aler’s Angels” hanno ricevuto prima una formazione e dal mese di luglio sono presenti alcuni giorni della settimana nei quartieri Aler di Sant’Angelo Lodigiano e da qualche settimana nei quartieri di Codogno. Dal mese di novembre saranno presenti nei quartieri con un ufficio mobile, un minivan con cui potranno raggiungere con facilità i condomini. L’attività di ascolto svolta dagli Aler’s Angels ha già avuto molti riscontri positivi: gli inquilini hanno trovato negli Angels due figure di riferimento per esporre i problemi dei caseggiati e per fare proposte per il futuro. Oggi il progetto parte anche a Casalpusterlengo.

“E’ proprio questa condivisione l’obiettivo che volevamo raggiungere”, ha spiegato durante la presentazione la presidente di Aler Pavia-Lodi, Monica Guarischi: “Con un’azienda così grande, può essere difficile ascoltare la voce diretta dei nostri inquilini, anche se siamo sempre stati a disposizione. Con gli Angels invece si creerà un filo diretto che gioverà a tutti. Chiaramente un impegno maggiore andrà alle persone a rischio di povertà e di esclusione sociale che aiuteremo con azioni di welfare integrato e con percorsi di accompagnamento e di consapevolezza verso le regole dell’azienda”.